I DIECI LAVORI PIU' PAGATI AL MONDO
Chi è che guadagna di più?
La “hit parade” dei lavori più pagati è stata rilevata da due fonti: una britannica(il Government's Office for National Statistics) e l'altra americana (Forbes).
AL PRIMO POSTO: Consigliere d’amministrazione.
L'amministratore di un'azienda guadagna in media circa 250 mila euro l'anno.
Si tratta di una cifra che dipende dalla grandezza della società e che comunque non considera i vari vantaggi connessi al potere e al fatto che spesso, soprattutto in Italia, si è amministratori di più società contemporaneamente e magari anche proprietari di qualcuna di esse.
In genere per accedere a un posto come questo serve almeno una laurea e magari un MBA, ossia un master in business administration che costa tanto ma apre molte porte. Giacca e cravatta sono d'obbligo.
AL SECONDO POSTO: Medico.
Un medico in media guadagna in un paese occidentale quasi 118 mila euro l'anno.
In media un chirurgo guadagna molto più di un pediatra e di certo alla fine per arrivare a questo traguardo si deve studiare tanto, poi però si incassa un bel malloppo.
AL TERZO POSTO: Broker.
In media si guadagnano 115 mila euro l'anno.
Il broker è un intermediario finanziario e cura quindi degli accordi fra varie società e/o persone fisiche. Si tratta di un mestiere molto articolato che richiede una elevata competenza del settore.
Un broker gestisce per esempio i rischi di cambio della valuta per le grandi compagnie o l'acquisto di petrolio o carbone per una compagnia energetica o ancora gli investimenti consigliati dalle grandi banche d'affari in azioni, obbligazioni o in altri prodotti finanziari.
AL QUARTO POSTO: Direttore di una società.
In media i direttori di una società guadagnano circa 114 mila euro l'anno.
Il direttore di una società è quello che è immediatamente sotto i consiglieri d'amministrazione e che cura aspetti più specifici dell'attività del gruppo.
AL QUINTO POSTO: Funzionario pubblico.
Un funzionario pubblico in media guadagna circa 103 mila euro.
La media stipendiaria è molto ristrettiva data dalla varietà di funzionari pubblici.
AL SESTO POSTO: Aviatore.
Essi guadagnano circa 88 mila euro l'anno in media.
Se da bambini volevate fare il top gun o pilotare allegramente passeggeri e merci con il vostro luccicante aeroplano in giro per il mondo ma poi la dura realtà vi ha convertito a una professione più convenzionale, forse non dovevate mollare.
ALL’OTTAVO POSTO: Consulente finanziario e gestionale.
In media questo genere di consulenti guadagnano 75 mila euro l'anno.
I consulenti sono dei superesperti che le società (ma anche gli enti pubblici) chiamano e pagano profumatamente per i loro consigli.
In genere operano in un settore specifico e possono essere degli esperti del settore aeronautico come di quello alimentare oppure gestire aspetti del business che accomunano società anche molto diverse fra loro.
AL NONO POSTO: Avvocato.
In media un rappresentante di questa categoria guadagna 74 mila euro.
C'è una vecchia barzelletta in cui un tizio chiede a un altro: "Sai cosa fanno otto avvocati in fondo all'Oceano?". "Che cosa?". "Un ottimo inizio".
Ps: ad essere sincera questa barzelletta non l’ho capita.
AL DECIMO POSTO: Ufficiale della polizia.
Un ufficiale della polizia riceve uno stipendio medio di circa 74 mila euro.
È molto spesso un lavoro pericoloso, ma lo stipendio poi alla fine non è così male, anzi...
No comments:
Post a Comment