Thursday 21 February 2008

I DIECI LAVORI PIU' PAGATI AL MONDO

Chi è che guadagna di più?

La “hit parade” dei lavori più pagati è stata rilevata da due fonti: una britannica(il Government's Office for National Statistics) e l'altra americana (Forbes).


AL PRIMO POSTO: Consigliere d’amministrazione.

L'amministratore di un'azienda guadagna in media circa 250 mila euro l'anno.

Si tratta di una cifra che dipende dalla grandezza della società e che comunque non considera i vari vantaggi connessi al potere e al fatto che spesso, soprattutto in Italia, si è amministratori di più società contemporaneamente e magari anche proprietari di qualcuna di esse.

In genere per accedere a un posto come questo serve almeno una laurea e magari un MBA, ossia un master in business administration che costa tanto ma apre molte porte. Giacca e cravatta sono d'obbligo.


AL SECONDO POSTO: Medico.

Un medico in media guadagna in un paese occidentale quasi 118 mila euro l'anno.

In media un chirurgo guadagna molto più di un pediatra e di certo alla fine per arrivare a questo traguardo si deve studiare tanto, poi però si incassa un bel malloppo.


AL TERZO POSTO: Broker.

In media si guadagnano 115 mila euro l'anno.

Il broker è un intermediario finanziario e cura quindi degli accordi fra varie società e/o persone fisiche. Si tratta di un mestiere molto articolato che richiede una elevata competenza del settore.

Un broker gestisce per esempio i rischi di cambio della valuta per le grandi compagnie o l'acquisto di petrolio o carbone per una compagnia energetica o ancora gli investimenti consigliati dalle grandi banche d'affari in azioni, obbligazioni o in altri prodotti finanziari.


AL QUARTO POSTO: Direttore di una società.

In media i direttori di una società guadagnano circa 114 mila euro l'anno.

Il direttore di una società è quello che è immediatamente sotto i consiglieri d'amministrazione e che cura aspetti più specifici dell'attività del gruppo.


AL QUINTO POSTO: Funzionario pubblico.

Un funzionario pubblico in media guadagna circa 103 mila euro.

La media stipendiaria è molto ristrettiva data dalla varietà di funzionari pubblici.


AL SESTO POSTO: Aviatore.

Essi guadagnano circa 88 mila euro l'anno in media.

Se da bambini volevate fare il top gun o pilotare allegramente passeggeri e merci con il vostro luccicante aeroplano in giro per il mondo ma poi la dura realtà vi ha convertito a una professione più convenzionale, forse non dovevate mollare.


ALL’OTTAVO POSTO:
Consulente finanziario e gestionale.

In media questo genere di consulenti guadagnano 75 mila euro l'anno.

I consulenti sono dei superesperti che le società (ma anche gli enti pubblici) chiamano e pagano profumatamente per i loro consigli.

In genere operano in un settore specifico e possono essere degli esperti del settore aeronautico come di quello alimentare oppure gestire aspetti del business che accomunano società anche molto diverse fra loro.


AL NONO POSTO: Avvocato.

In media un rappresentante di questa categoria guadagna 74 mila euro.

C'è una vecchia barzelletta in cui un tizio chiede a un altro: "Sai cosa fanno otto avvocati in fondo all'Oceano?". "Che cosa?". "Un ottimo inizio".

Ps: ad essere sincera questa barzelletta non l’ho capita.


AL DECIMO POSTO:
Ufficiale della polizia.

Un ufficiale della polizia riceve uno stipendio medio di circa 74 mila euro.
È molto spesso un lavoro pericoloso, ma lo stipendio poi alla fine non è così male, anzi...

No comments: