Le passerelle si tingono di blu, il colore di tendenza per la primavera/estate 2010.
Forse perchè riporta alla mente le atmosfere marine, forse perchè è il colore della libertà interiore, dell’ armonia e della pace, fatto è che il blu con tutte le sue declinazioni si piazza in cima alla classifica dei colori più “in” della palette estiva. Questo colore sta bene a tutte, a chi ha una pelle molto chiara così come a chi sfoggia una bella abbronzatura. Motivo d’ ispirazione per molti, basta pensare al “Periodo blu” di Picasso che servì al celebre artista per donare alla miseria una dimensione sacra e sentimentale, o alla pittura monocromatica di Yves Klein, che del blu ha fatto il suo punto forte.
Oggi torna di prepotenza anche sulle passerelle di molti stilisti, colorando abiti e accessori. Un colore adeguato sia al giorno che alla sera, il blu si prepara ad avvolgere la donna in un alone di mistero e seduzione. Dagli abiti impalpabili alle scarpe, fino alle borse e alle montature degli occhiali, questo colore rivela la ricca gamma di sfumature, che parte dall’ indaco al lapislazzulo, passando per il blu oltremare fino al royal e al pavone.
Sembra quasi una dea la donna presentata da Alberta Ferretti, fasciata in leggeri abiti blu con fascia a puntualizzare il punto vita. La donna Armani ama il blu, lo sceglie per gonne e pantaloni, da abbinare con camicette e giacche di cotone, stesso colore per sandali, pochette e occhiali.
Blugirl osa con nuove soluzioni, l’ animalier si converte ai toni del cobalto e gli abiti tempestati di paillettes sottolineano la silhouette impeccabile delle modelle. Anche Marc Jacobs porta in scena questo colore che sembra quasi sbucare fuori dai vestiti attraverso rouches e sbuffi, punta invece sull’azzurro Anna Sui per la giacca con maniche a tre/quarti. E per finire, per chi proprio non ama il total look, Kenzo, Galliano o Proenza Schouler accostano il nero al blu creando effetti inattesi e soluzioni di tendenza.
No comments:
Post a Comment