*Salame di Cioccolato*
Questa ricetta è una delle mie preferite. A volte la faccio nel ristorante dove lavoro e vi assicuro che ha un bel successo! È molto facile da fare e non è molto costosa come ricetta; va servito affettato e può essere accompagnato con una salsa alla vaniglia e una pallina di gelato.
Spero davvero che vi piaccia e che proverete a farlo anche voi. Prossimamente metterò altri dolci che abitualmente faccio ma soprattutto mi piace fare!
Qua in basso ho messo l'immagine del salame di cioccolato che faccio nel ristorante dove lavoro.
INGREDIENTI
Burro: 200g
Uova: n°2
Cacao amaro: 100g
Zucchero:
Biscotti secchi: 250g
Liquore a piacere: n°2 cucchiai
PROCEDIMENTO
Fate fondere il burro su fiamma dolcissima.
Con le mani rompete i biscotti a pezzetti irregolari; i più grossi devono avere la misura all’incirca di un’unghia di pollice. Fateli cadere in una ciotola.
Mettete nella ciotola anche il burro fuso, lo zucchero, il cacao, il liquore (io personalmente uso il rum) e le uova; con un cucchiaio mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Versatelo su un foglio di carta stagnola messo doppio con del cacao leggermente fatto cadere con un setaccino e comprime il composto fra le palme delle mani fino a dargli la forma e lo spessore di un salame. Avvolgetelo nel foglio di stagnola e mettetelo in frigorifero per circa due ore e toglietelo all’ultimo momento prima di servirlo.
6 comments:
vOgliO ricOrdare, inOltre, che dedicO qUestO pOst al "BUOngUstaiO" Mario, il padre di Riky, che sperO prOvi qUesta ricetta! AspettO cOmmenti sU cOme è venUta la ricetta sperandO che piaccia a tUtti!!
BUON ASSAGGIO!
Carissima Francy, proverò sicuramente la tua ricetta (come non potrei farlo)sperando di riuscire ad avere con in mio fornello una fiamma "Dolcissima" come indichi nella ricetta.
Ti ringranzio anche per la dedica.
Ciao bellissima.
Mario
Ps.: Francy ci sono degli errori strani nella parte degli ingredienti.
ehi bagai questo si che significa postare buona roba!!!!!!!!!!!!!!!...........fred
ciao Francy, sono lo zio di Ricky,
la prossima volta che fai il salame di cioccolato mandamene, per favore, un paio di fettine
te ne pregooo!!!!!!!!!!!
ciao Alberto
zio sempre più goloso sei......
Ah dimenticavo troppo buono questo salame al cioccolato....se con il gelato poi......brava Fra!!
Post a Comment